2014-12-10 06:45:00

Il MIUR ha emanato il decreto 886 con il quale il ministro Giannini fissa - per il personale della scuola - il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1.9.2015.

Gli interessati (raggiungimento limite massimo servizio; dimissioni volontarie; trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo) potranno presentare dette domande entro il prossimo 15 gennaio.

In considerazione del fatto che nella "legge di stabilità" - approvata dalla Camera e attualmente in discussione al Senato - sono in trattazione alcune modifiche alle disposizioni vigenti in materia pensionistica, la Direzione del Personale del MIUR posticiperà sia l'emanazione della specifica circolare sia la conseguente disponibilità di “Istanze on line” per la presentazione delle domande.


Pubblichiamo anche il messaggio di Aggiornamento dell'INPS sull'opzione donna, nel quale l'Istituto fa presente di aver sottoposto al Ministero del lavoro un parere per definire  se il termine del 31 dicembre 2015, previsto dall'art. 1 co. 9 della Legge 243/2004  che ha istituito in via sperimentale tale opzione, si riferisce alla maturazione dei requisiti  (35 anni di contribuzione e 57 anni e 3 mesi di età) o alla data del collocamento a riposo in applicazione della "finestra mobile" di cui all'art. 1, co. 21 legge 148/2011, ovvero alla ultima data in cui si può accedere al trattamento pensionistico.