2016-01-18 11:15:00

Sollecitato da Cgil Cisl Uil bresciane e dai rispettivi Patronati, si è svolto in Provincia – alla quale fanno capo i servizi al lavoro per il territorio – un incontro per fare il punto sulla nuova procedura per le domande di disoccupazione che Regione Lombardia ha reso operativa a partire dal 14 dicembre scorso.

Questa nuova procedura, prevista dalle norme del Jobs Act interessa i lavoratori in disoccupazione con indennità Naspi o in mobilità, i disoccupati senza indennità, i lavoratori sospesi dal lavoro e in cassa integrazione ordinaria e in deroga.

COSA E’ CAMBIATO?
I lavoratori che perdono il posto di lavoro devono recarsi al patronato per fare domanda di Naspi e poi registrarsi sul portale Gefo di Regione Lombardia; la registrazione è a carico del cittadino o se non in grado autonomamente dovrà e recarsi al Centro per l’Impiego o presso enti accreditati elencati nel portale per sottoscrivere il patto di servizio che farà partire le politiche attive per il lavoro.

I lavoratori disoccupati senza indennità, e quelli in cassa integrazione devono iscriversi al portale Gefo per compilare la “domanda di immediata disponibilità”che darà luogo al patto di servizio; possono ovviamente iscriversi anche attraverso gli uffici per l’impiego.

Nel corso della riunione è stato specificato che al momento e fino a nuove precisazioni attese dalla Regione entro fine mese, non sono previste penalizzazioni qualora si verificassero errori o difficoltà nell’attivazione della procedura.

I Patronati di Cgil Cisl Uil – Inca, INAS e Ital – sono fin d’ora a disposizione dei lavoratori, disoccupati, in cerca di occupazione o in sospensione dal lavoro per dare assistenza nella compilazione della domanda di Naspi e avere maggiori informazioni sull’attivazione della procedura.

 

Tags: