2025-11-06 10:15:00


La CISL SCUOLA ha sottoscritto l'ipotesi per il rinnovo contrattuale 22 - 24 che ha SEMPRE fortemente voluto.

Ciò consentirà.

1) di ricevere il saldo degli incrementi retributivi spettanti, al netto delle anticipazioni già in busta paga, col pagamento degli arretrati dei mesi precedenti, equivalenti a una sorta di seconda tredicesima.

2) di avviare immediatamente le trattative per il triennio 2025/27

Rispetto all'ultima bozza presentata dall'ARAN, è stata accolta la proposta della CISL Scuola di destinare a RPD/CIA tutti gli aumenti risultanti dalle risorse che la legge 207/2024 ha reso disponibili finalizzandole al trattamento accessorio.

L’intesa (firmata da FSUR CISL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams e ANIEF) riguarda in modo particolare la parte economica del contratto, definendo l’entità degli incrementi retributivi e dei relativi arretrati, la cui erogazione potrebbe avvenire già nel mese di gennaio 2026. La trattativa sulla parte normativa, fin qui sviluppata a fondo solo su un limitato numero di materie, viene ora di fatto a intrecciarsi col negoziato per il nuovo triennio.

In allegato una tabella riepilogativa dei benefici previsti col rinnovo del CCNL per il 2022/24 e il testo dell'intesa.

Per approfondire, il link al sito della Cisl Scuola Nazionale https://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/contratto-istruzione-e-ricerca-firmato-il-rinnovo-per-il-202224-impegno-ad-avviare-subito-il-nego/

Categoria: